Galzignano Terme, 8 novembre 2014

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATE A GALZIGNANO
LE CASE CHE PAGANO L’ASILO AI BIMBI

Mossa a sostegno della famiglia e della natalità
da parte del Consorzio CERV e della cooperativa “La Traccia”
Tre anni di nido gratis (valore 11 mila euro) per i primi nati nei nuovi appartamenti e case a schiera del complesso “Le vigne”

È stato tagliato oggi, sabato 8 novembre, poco dopo le 11, il nastro tricolore di fronte al cancello del complesso “Le Vigne” in via Mascagni, a Galzignano Terme, nel Peep di via Verdi alle pendici del Monte Rua.

Realizzato dalla cooperativa “La Traccia” che fa parte del consorzio padovano del Cerv, il complesso è composto da quattro casette a schiera e da un condominio di otto appartamenti pensati soprattutto per le famiglie, in particolar modo per le giovani coppie. Per rafforzare il concetto, e per dare un forte segnale di sostegno alla famiglia e alla natalità in un periodo di “inverno demografico” come il nostro, la cooperativa “La Traccia” si è proposta di pagare ai primi bimbi che nasceranno in ogni famiglia proprietaria di un alloggio la spesa dell’asilo nido fino all’età della scuola materna.

L’asilo nido prescelto è quello comunale di Galzignano Terme “Primi Passi”, gestito dalla cooperativa sociale San Valentino e San Lorenzo. Accreditato presso la Regione Veneto con 100 punti su 100, accoglie fino a 24 piccoli dai 6 ai 36 mesi d’età residenti a Galzignano e nei dintorni. La retta per l’anno scolastico in corso è pari a 371 euro mensili: il carico di cui “La Traccia” si farà parte è stimabile in circa 11 mila euro per bimbo. «È un’iniziativa davvero lodevole – spiega il rag. Enzo Gallo, presidente della cooperativa sociale San Valentino e San Lorenzo – che potrà dare ulteriore sviluppo al nostro nido, aperto 13 anni fa per offrire alle famiglie un servizio di altissima qualità». Gallo rivela: «Prima avevamo sempre bambini in lista d’attesa, ora, purtroppo, con la crisi economica in atto, molti rinunciano a questo servizio per ragioni di portafoglio».

Spiega il presidente della cooperativa “La Traccia”, Daniele Raffaelli: «Abbiamo voluto dare un ulteriore e forte segnale a sostegno della famiglia. Le famiglie sono i nostri principali acquirenti: parliamo con loro ogni giorno, e, ogni giorno, ci rendiamo conto di quanto – soprattutto nelle giovani coppie – sia forte il desiderio di avere figli, ma ci accorgiamo anche di quanto questa aspirazione sia difficile da concretizzare. Questo limite influisce anche sulle decisioni di quale casa acquistare: in previsione di dover mantenere un figlio molti scelgono appartamenti più piccoli per fare economia, appartamenti che poi, paradossalmente, si rivelano troppo piccoli per avere più di un figlio o addirittura uno soltanto». Raffaelli continua: «Con questa misura vogliamo dare più serenità alle famiglie e facilitare anche il rientro al lavoro delle donne dopo la nascita del proprio figlio. L’asilo nido gratis sarà per molti un incentivo in più a mettere al mondo dei bambini».

Non è la prima iniziativa di una cooperativa del Cerv a sostegno della famiglia: nel 2009, in particolare, è stato inaugurato, alla presenza del Patriarca di Venezia Angelo Scola, nel quartiere mestrino della Gazzera, il “Monumento alla famiglia”, realizzato in bronzo, a grandezza naturale, dallo scultore veneziano Gianni Aricò.

Loda l’iniziativa anche Claudio Pianegonda, presidente di Federabitazione Veneto: «La casa è un elemento fondamentale per una famiglia, come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa. Gran parte delle case realizzate in Veneto dalle cooperative sono destinate a giovani coppie. Il pagamento della retta dell’asilo è un segnale che indica la giusta direzione per uscire dalla crisi. L’Italia è il paese d’Europa con la più bassa natalità, è un inverno demografico senza precedenti. Questo è uno dei motivi principali della crisi che stiamo attraversando: una buona fetta d’economia, dall’edilizia ai servizi, gira attorno all’accrescimento delle famiglie, alla nascita dei bambini. In ogni caso, sono loro il nostro futuro, un futuro senza il quale anche il nostro presente rischia di venir meno».


Ufficio Stampa CERV: Andrea Canton
340/5775560 –
ufficiostampa@cerv.net

 

Galzignano Terme, 8 novembre 2014

SCHEDA

A GALZIGNANO COMFORT E TRANQUILLITA’
Alle pendici dei Colli Euganei, risparmio energetico e prezzi agevolati

Si tratta indubbiamente di una delle zone più tranquille dell’intera provincia di Padova, alle pendici del suggestivo Monte Rua, nel cuore dei Colli Euganei.

Proprio qui, a Galzignano Terme è stato completato un complesso di quattro casette a schiera e di un condominio da otto appartamenti ribattezzato “Le Vigne”: un’occasione pensata proprio per le famiglie e i singoli decisi ad assaporare la vita bucolica, ma pronti, ogni mattina, a recarsi a lavoro a Padova, a Monselice, ad Este e ad Abano e nei comuni termali grazie ai collegamenti veloci con l’autostrada e con le statali.

I lavori sono iniziati nel 2011: sia le case che i condomini sono dotati di tecnologia per il risparmio energetico di classe A, che abbatte dell’80% i consumi di luce e gas. Pochissimi gli edifici così all’avanguardia in zona: quasi nessuno è dotato insieme di pannelli solari e fotovoltaici, riscaldamento a pavimento e murature esterne di 40 centimetri, comprendenti il cappotto che offre il massimo per l’isolamento termino e acustico.

I prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a centri vicini, come Abano Terme: appena 1450 euro al metro quadro. La casa a schiera ancora in vendita costa solo 199 mila euro, mentre gli appartamenti, alcuni con ingresso indipendente, taverna e giardino, altri con tre camere e loggia, adatti alle famiglie numerose, variano dai 115 ai 175 mila euro. Per alcuni è stata scelta la formula dell’affitto a canone concentrato. Inoltre, nel condominio, le spese condominiali sono ridotte quasi a zero. Un vero affare per il risparmio energetico, le finiture d’eccellenza e la qualità delle case Cerv.

Il clima mite, la tranquillità e il panorama mozzafiato dei Colli Euganei, dei suoi vigneti e dei suoi profumi è invece in omaggio.


Ufficio Stampa CERV: Andrea Canton
340/5775560 –
ufficiostampa@cerv.net

Scarica il PDF del comunicato

Scarica il PDF dell’allegato

Leggi la rassegna