COMUNICATO STAMPA
Cittadella, 29 aprile 2015
ABITARE NEL FUTURO A CITTADELLA
“Le nostre case com’erano, come sono e come saranno”
Tre momenti interattivi l’8, il 15 e il 22 maggio 2015, alle 20.30
in Sala Convegni “Torre di Malta”
Risparmio energetico, rispetto dell’ambiente, domotica, sicurezza antisismica, comfort indoor. Mai come in questi anni il mondo dell’edilizia ha conosciuto così tante innovazioni in così poco tempo. Nonostante la crisi del mattone, queste e tante altre novità sono destinate a rivoluzionare, anche in Veneto, il nostro modo di abitare. Per esplorare insieme questo “mondo” in evoluzione, il consorzio di cooperative edilizie Cerv e la cooperativa La Traccia, con le associazioni Architettando, Ecolife e Riattiwa propongono a Cittadella, con il patrocinio del Comune, tre appuntamenti interattivi e multimediali per tutta la cittadinanza.
«Non saranno solo incontri da ascoltare», spiega Daniele Raffaelli, responsabile produzione del consorzio di cooperative edilizie Cerv e presidente della cooperativa La Traccia, «ogni esposizione sarà seguita da un momento di scambio interattivo, dentro il quale, assieme ai professionisti del settore, provare ad affrontare per gioco alcuni ipotetici casi di studio, trovando insieme soluzioni per disegnare insieme la casa ideale: confortevole, rispettosa dell’ambiente, poco energivora ed economica grazie all’applicazione delle nuove tecnologie».
Primo appuntamento venerdì 8 maggio: “Abitare in Veneto tra passato, presente e futuro”, con l’architetto Loris Ceccato dell’associazione Architettando: «Insieme», anticipa Ceccato, «vedremo com’è cambiato il modo di abitare in Veneto e come cambia ancora oggi, con il mutamento ed evoluzione degli spazi interni, un migliore rapporto con l’esterno e un impatto ambientale ridotto».
Seconda serata venerdì 15 maggio: “Risparmio energetico: un dono al pianeta e al portafoglio”. Introdurrà la serata l’architetto Enrico Carminato dell’associazione Ecolife: «Le nuove tecniche di costruzione», nota Carminato, «consentono un risparmio di energia davvero notevole. I benefici per l’ambiente e per il portafoglio sono straordinari, arrivando a migliorare anche il comfort e la qualità di vita stessa per chi abita queste nuove case».
Ultimo incontro venerdì 22 maggio, intitolato “Abitare insieme nel futuro: nuovi modelli abitativi e progettazione partecipata”. L’architetto Davide Ruzzon, TA Office e Associazione Riattiwa, che condurrà la serata, osserva: «I cambiamenti riguardano non solo le tecniche ma anche gli stili di vita, non ultime le modalità di accesso alla casa. Oltre all’affitto o all’acquisto diretto, si fanno sempre più strada soluzioni nuove, come il co-housing, il senior housing, il social housing. Anche le nuove forme di progettazione partecipata e di aggregazione della domanda, ad esempio le community sul web, ci offrono spunti rivoluzionari».
Gli incontri – gratuiti e di facile comprensione – sono aperti a tutti, in particolare a chi sta progettando di mettere su casa. Ogni serata inizierà alle 20.30. Gli appuntamenti avranno sede presso la sala convegni “Torre di Malta”, con ingresso dalla Stradella del Cristo, Porta Padova.
Con preghiera di pubblicazione
340/5775560 – Andrea Canton – ufficiostampa@cerv.net