Galzignano Terme, 26 settembre 2015

COMUNICATO STAMPA

CONSEGNATO IL PRIMO “BUONO ASILO” PER LE CASE DE “LA TRACCIA” A GALZIGNANO
Stamattina, alla famiglia del piccolo Andrea nato il 13 maggio
è stato consegnato il primo “Buono Asilo”.
Una scelta a sostegno della famiglia e della natalità
da parte del Consorzio CERV e della cooperativa “La Traccia”

L’appuntamento era già “in cantiere” l’8 novembre dell’anno scorso, al momento dell’inaugurazione delle quattro casette a schiera e del condominio di otto appartamenti realizzati dalla cooperativa “La Traccia” in via Mascagni a Galzignano Terme, all’interno del Peep di via Verdi, alle pendici del Monte Rua.

Già un anno fa, infatti, la cooperativa aveva promesso ai primi nati per famiglia dentro queste case un “buono asilo” valido dai 6 ai 36 mesi presso la scuola “Primi Passi”, gestito dalla cooperativa sociale San Valentino e San Lorenzo.

         Ed è oggi il piccolo Andrea, nato il 13 maggio scorso, il primo bimbo a ricevere questo regalo, che gli permetterà di passare alcune ore al giorno protetto e coccolato assieme ad altri bimbi mentre i genitori saranno impegnati a lavoro.

Daniele Raffaelli, presidente della cooperativa “La Traccia”, esprime il suo entusiasmo: «È veramente bello poter consegnare ad Andrea e ai suoi genitori questo buono che gli consentirà di frequentare l’asilo nido senza costi. Andrea è solo il primo, ma sono tanti altri i bambini che speriamo possano nascere all’interno del complesso “Le vigne”». Per Raffaelli non è solo una trovata commerciale, ma l’occasione per un settore economico di incidere positivamente nel territorio: «Questo piccolo gesto non è fine a sé a stesso, ma è la manifestazione concreta dei valori della nostra storia cooperativa. Oltre a rispondere al bisogno abitativo, con case rispettose dell’ambiente (in Classe A) e confortevoli per la fascia media, vogliamo rispondere ai bisogni delle famiglie, alle realtà a volte difficili che vivono. Ormai, quando nasce un bambino, è necessario che entrambi i genitori conservino i loro lavori: l’asilo nido è una risposta concreta a questo bisogno».

Il sindaco di Galzignano Terme Riccardo Masin esprime soddisfazione per questo primo “buono asilo” consegnato a una famiglia del complesso “Le Vigne” di via Mascagni: «È un risultato importante per il comune di Galzignano e rappresenta un nuovo modo di lavorare per il sociale. Penso sia la prima volta che un Comune grazie alla sinergia con il mondo privato, realizzi un importante risultato come questo». Masin sottolinea: «Le giovani coppie che arriveranno a Galzignano potranno contribuire alla crescita, anche demografica, del nostro Comune. Galzignano è infatti un bel Comune dove si vive bene, dotato di tanti servizi per l’infanzia quindi ambiente ideale dove vivere e costruire famiglia».

Claudio Pianegonda, presidente di Federabitazione Veneto, osserva il quadro più generale: «Sono contento che una cooperativa aderente a Federabitazione prenda un’iniziativa così lodevole, che viene incontro alla trascuratezza della politica nei confronti della famiglia e dei giovani per le spese di mantenimento dei figli. L’Italia, dopo la Germania, è il paese europeo con il tasso più basso di natalità». Pianegonda continua: «Le famiglie giovani devono affrontare, oltre al costo di un mutuo e o di un affitto, anche tante altre spese, come l’arredamento, per mettere su casa. La nascita di un figlio è un costo importante. La mossa della cooperativa “La Traccia” cerca di colmare una lacuna di una politica che non pensa al futuro: il futuro sono i giovani, il futuro sono i bambini».

 


Ufficio Stampa CERV: Andrea Canton
340/5775560 –
ufficiostampa@cerv.net

 

Galzignano Terme, 26 settembre 2015

SCHEDA

A GALZIGNANO COMFORT E TRANQUILLITA’
Alle pendici dei Colli Euganei, risparmio energetico e prezzi agevolati

Si tratta indubbiamente di una delle zone più tranquille dell’intera provincia di Padova, alle pendici del suggestivo Monte Rua, nel cuore dei Colli Euganei.

Proprio qui, a Galzignano Terme è stato completato un complesso di quattro casette a schiera e di un condominio da otto appartamenti ribattezzato “Le Vigne”: un’occasione pensata proprio per le famiglie e i singoli decisi ad assaporare la vita bucolica, ma pronti, ogni mattina, a recarsi a lavoro a Padova, a Monselice, ad Este e ad Abano e nei comuni termali grazie ai collegamenti veloci con l’autostrada e con le statali.

I lavori sono iniziati nel 2011: sia le case che i condomini sono dotati di tecnologia per il risparmio energetico di classe A, che abbatte dell’80% i consumi di luce e gas. Pochissimi gli edifici così all’avanguardia in zona: quasi nessuno è dotato insieme di pannelli solari e fotovoltaici, riscaldamento a pavimento e murature esterne di 40 centimetri, comprendenti il cappotto che offre il massimo per l’isolamento termino e acustico.

I prezzi sono notevolmente più bassi rispetto a centri vicini, come Abano Terme: appena 1450 euro al metro quadro. La casa a schiera ancora in vendita costa solo 199 mila euro, mentre gli appartamenti, alcuni con ingresso indipendente, taverna e giardino, altri con tre camere e loggia, adatti alle famiglie numerose, variano dai 115 ai 175 mila euro. Per alcuni è stata scelta la formula dell’affitto a canone concertato. Inoltre, nel condominio, le spese condominiali sono ridotte quasi a zero. Un vero affare per il risparmio energetico, le finiture d’eccellenza e la qualità delle case Cerv.

Il clima mite, la tranquillità e il panorama mozzafiato dei Colli Euganei, dei suoi vigneti e dei suoi profumi è invece in omaggio.


Ufficio Stampa CERV: Andrea Canton
340/5775560 –
ufficiostampa@cerv.net

Scarica il PDF del comunicato

Scarica il PDF della scheda tecnica

Leggi la rassegna