Estate.
Tempo di solleone, di afa e di caldo insopportabile.
Tempo, dunque, anche di ventagli, ventilatori e condizionatori alla massima potenza.

Grazie all’esperienza maturata in decenni di lavoro sul campo, noi del Cerv vorremo offrire a tutti i lettori un semplice decalogo su come tenere la vostra casa fresca e accogliente, sfruttando gli isolamenti ed utilizzando con intelligenza gli impianti di climatizzazione.

  1. Sfruttate le correnti d’aria più fresche: mettete in comunicazione gli ambienti più freschi della casa (cantine, vani scala, locali non esposti al sole) con quelli più caldi, tenendo aperte le porte quando necessario.
  2. Chiudete porte e finestre nelle ore più calde del giorno: a scaldare non ci pensa solo l’aria calda, ma anche i raggi luminosi del sole. Nel primo pomeriggio, dunque, tenete tende e tapparelle abbassate.
  3. Arieggiate gli ambienti di prima mattina: è necessario poter sempre disporre di aria fresca in casa. Per farlo, bisogna arieggiare quando quest’aria è a temperatura più bassa di quella interna, come di primo mattino, possibilmente prima dell’alba o dopo una pioggia rinfrescante.
  4. Occhio alla luce: anche le lampadine – soprattutto le alogene o ad incandescenza – producono calore. Per questo, meglio un uso parsimonioso dell’illuminazione. Considerate la possibilità di ricorrere a lampadine a Led per il risparmio energetico.
  5. Elettrodomestici? Utilizzateli di sera: lavatrici, lavastoviglie, ferri da stiro e forni producono grandi quantità di calore. Adoperateli il meno possibile nelle ore calde del giorno per non surriscaldare gli ambienti.
  6. Mangiate fresco. Anche le operazioni di cottura dei cibi producono grandi quantità di calore: se possibile vanno concentrate e svolte nelle ore meno calde. Meglio piatti freddi, o cotture veloci. Il minestrone? Rimandatelo a settembre!
  7. Non abusate del condizionatore: a volte può bastare l’utilizzo di ventilatori meccanici a soffitto o a piantana. Regolate sempre la temperatura in modo tale da avere un’escursione termica tra interno ed esterno mai superiore ai 5 gradi centigradi.
  8. Non sprecate l’aria condizionata: quando il condizionatore è acceso, chiudete porte e finestre. Spegnete il sistema quando uscite di casa per parecchio tempo.
  9. Tenete il condizionatore pulito: sostituite i filtri ogni anno. Assicuratevi che l’unità esterna possa “respirare”, libera da ogni tipo di ingombro.
  10. Abbassate l’umidità: la “temperatura percepita” dipende in larga misura dall’umidità negli ambienti. Per questo, ricordatevi di utilizzare il climatizzatore anche in modalità deumidificatore. Questo creerà un’ambiente più confortevole contenendo l’utilizzo di energia elettrica.