Niente è capace di mandare all’aria una bella vacanza e rovinarne persino i ricordi di trovarsi la casa completamente svaligiata dai ladri. E non succede solo nelle villette isolate in aperta campagna, capita anche tra gli appartamenti di condomini abitati.

Come premunirsi per tempo? Lo abbiamo chiesto a Giuseppe Scolaro, titolare di Scolaro Impianti Snc di Camposampiero, impresa che ha curato gli impianti negli appartamenti e nelle villette a schiera del Cerv nel quartiere padovano di Altichiero.

In una scala da 1 a 10… Quant’è importante la sicurezza per una casa?

Direi 10. L’ingresso di un ladro in casa non provoca solo danni materiali, considerando ciò che ruba e ciò che rovina, ma cambia completamente la percezione che una persona ha della sua abitazione. Quando questa viene infatti violata, chi ci vive non la sente più sua. Si tratta di un trauma davvero difficile da superare. È questo il danno maggiore. Dunque, è fondamentale difendersi in tempo.

Cosa chiedono le persone che si rivolgono a voi?

Cercano un’azienda che abbia già un certo nome e che abbia, nel corso degli anni, già dimostrato la sua serietà. Quando si vanno infatti ad installare allarmi e telecamere, entrano in gioco fattori molto delicati. La fiducia – e la reputazione – è tutto.

Qual è il migliore approccio per difendersi dai ladri?

Senza ombra di dubbio un approccio integrato, quello che non si limiti a far suonare una sirena, ma che permetta l’accensione delle luci nelle case, l’allerta per via telefonica, l’utilizzo di telecamere. È importante poter controllare da remoto i propri ambienti con le telecamere e, in caso, disinserire gli allarmi a distanza. Ormai si può fare tutto. Si stanno diffondendo sempre di più impianti senza filo, che funzionano via radio: sono sempre più affidabili, anche se richiedono una manutenzione maggiore, bisogna infatti sostituire le batterie di anno in anno.

Dicono che il suono dell’allarme possa far arrabbiare di più i malintenzionati…

Nella nostra esperienza di 35 anni nel settore, posso assicurare che quando parte la sirena di un allarme il 99,9% dei ladri se la fila a gambe levate. Ormai temono l’arrivo in pochi istanti dei carabinieri. Nei nuovi impianti l’allarme alle forze dell’ordine viene dato automaticamente.

Conviene installare allarmi anche in case vecchie?

Sì, è importante però trovare il compromesso e la soluzione più giusta, una di quelle che non richiedano interventi di muratura.

Al di là di appartamenti, villette, case a schiera, rustici in campagna… Che consiglio darebbe a chi sta valutando l’installazione di un impianto di sicurezza?

Consiglierei di non guardare troppo il prezzo: magari, a fronte di un’offerta molto più conveniente rispetto alla concorrenza, ci si ritrova con manodopera e materiali scadenti. Non c’è cosa più delicata della sicurezza e per questo, prima di ogni ragionamento, prima di ogni decisione, bisogna assicurarsi che la ditta a cui ci si rivolge sia seria. Ma è conveniente avere anche un’attenzione maggiore al tema della sicurezza. A volte bastano le luci accese per scoraggiare i malintenzionati.